sabato 4 agosto 2007

Ed ecco l'Atlantico

Da Carcassonne ci dirigiamo verso l’Oceano Atlantico e ci fermiamo ad Arcachon.
Arcachon è una città di mare, piena di alberghi, negozi e ristoranti, con un grande lungomare e spiagge immense. Arcachon da il nome al “bassin”, golfo famoso per la coltivazione delle ostriche più pregiate del mondo


Siamo andati a vedere l’estuario de la Gironde, dove il corso d’acqua formato dai due fiumi Dordogna e Garonna sfocia nell’Oceano.



Un salto sulla spiaggia di Lacanau, tempio del surf, per vedere le onde dell’oceano che si infrangono sulla spiaggia



E poi, di ritorno verso uno dei luoghi più spettacolari che ho visto “le dune du Pilat”. E’ una duna di sabbia sempre in movimento a causa dei venti e delle maree, alta circa 114 metri, lunga circa 3 km, larga 500 metri e si trova in mezzo ad una vasta foresta.



Saliti in cima ci appare uno spettacolo unico al mondo: un deserto di sabbia finissima, che degrada da una parte verso l’Oceano e dall’altra verso una fittissima pineta. Il panorama che si ammira dalla cima è splendido: l'Atlantico, la baia di Arcachon, il Cap-Ferret e, a perdita d'occhio, la pineta delle Lande



Appagati da questa meravigliosa visione il giorno dopo abbiamo iniziato la via del ritorno fermandoci per una notte ancora in Provenza a S. Remy de Provence, un graziosissimo paesino vicino al Arles.

Il giorno dopo partenza per Verona. La vacanza è finita!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Luciana sei un'ottima narratrice ... un'ottima fotografa (l'ultima foto per me è spettacolare) ... e anche un'ottima scrapper ... quindi aspetto le tue pagine per vedere cosa riuscirai a creare con quelle mani d'oro!

Patty ha detto...

Acciderbolina Luciana che bellezza...mi fai proprio voglia di rivedere questi posti magnifici, spero che tra qualche anno quando Ilaria sarà più gestibile nei tanti km in auto di poterci andare.
PS: Complimenti anche per tuo figlio, è proprio un grab bel ragazzo.

Unknown ha detto...

Ma che bello questo reportage! sembra di seguire una puntata "Turisti per caso"!!
Luciana, sei una forza!

Tamara ha detto...

Che meraviglia Luciana, riesci a coinvolgere così tanto con i tuoi racconti e le fotografie che sembra quasi di vivere gli stessi momenti!
Complimenti!!!!
Ciao
Tam

Luciana ha detto...

Grazie!! Sono contenta di aver condiviso con voi questa meravigliosa vacanza che ho fatto in Francia!!

Carola ha detto...

Che posti meravigliosi..... sei bravissima a fare questi reportage delle tue vacanze;)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails