giovedì 26 luglio 2007

Carcassonne - il viaggio continua

Finalmente sono arrivata a Carcassonne, una delle perle più belle della Francia.Quando ti appare all’improvviso è una visione da sogno con le sue 52 torri e la doppia cinta di mura che dominano la città bassa.



Il borgo vecchio è bellissimo e suggestivo con le sue strette stradine e piazzette animate da negozietti e ristoranti.



L’unito handicap è l’invasione dei turisti e per gustarsela in pieno bisogna aspettare la sera, quando i negozi chiudono e la maggior parte dei turisti se ne và.Così diventa incantevole e si respira un’aria magica, che ti fa tornare indietro nel tempo passeggiando per le torri e i bastioni illuminati e tra le stradine quasi deserte dove si scoprono scorci incantevoli.



Penso che sia uno dei borghi in assoluto più belli che ho visto e mi rimarrà sempre nel cuore.

mercoledì 18 luglio 2007

2° tappa La Camargue

Da Arles ci dirigiamo verso Les Saintes Maries de la Mer nel cuore della Camargue. E’ un paesaggio incantevole e selvaggio, dove nelle grandi pianure incontriamo i cavalli bianchi allo stato brado e mandrie di tori e nelle paludi e negli stagni vediamo i fenicotteri e le cicogne.





Les Saintes Maries de la Mer l’ho trovata molto carina con le sue casette bianche, il porticciolo, la spiaggia, l’arena, con la vivacità di un paese di mare e qui ci siamo fermati per 2 giorni.


Spiaggia Les Saintes Maries de la Mer

L’altro centro importante della Camargue è Aigues Mortes, completamente diversa da St. Maries. E’ una città medievale chiusa nelle sue mura perfettamente conservate. Non bisogna perdersi il cammino di ronda lungo le mura per ammirare meglio la città e le vicinissime saline di Garaud con la bellissima colorazione rosata


Aigues Mortes - Saline

Fine...........2° puntata.

lunedì 16 luglio 2007

Vacanze finite!!!

Son tornata da qualche giorno ed ho ancora davanti agli occhi gli splendidi paesaggi che ho visto in Provenza


Abbazia di Senanque - campi di lavanda

Sono stati 10 gg. intensi, a volte faticosi, ma bellissimi e alla sera eravamo stravolti dalla stanchezza dopo i km che macinavamo giornalmente sia in macchina che a piedi.La prima tappa è stata Arles, dove ci siamo fermati per 3 notti in un graziosissimo albergo “Le Cloitre” nel cuore della città. Una città molto carina con un centro ricco di monumenti che fanno parte del Patrimonio dell’Umanità: l’Anfiteatro, il Teatro Antico, le Terme di Costantino e il portale della chiesta S. Trophime


portale S.Trophime - Anfiteatro

Ho avuto l’occasione di vedere nell’Arena di Arles la corsa camarguese, molto diversa dalla corrida che si fa in Spagna. Infatti questo è un gioco dove il torero chiamato rasateur cerca di afferrare e tagliare una coccarda fissata tra le corna del toro utilizzando gli speciali rasoi; qui i tori non vengono colpiti a morte, anzi sono i toreri che se non sono svelti a scappare e saltare la staccionata vengono colpiti dal toro.


corsa camarguese

Una delle località che non volevo farmi scappare era Roussilon e il Sentiero dell’Ocra. Il borgo medievale è un incanto, costruito interamente su un giacimento di ocra e i colori delle case spaziano dal rosso all’arancio con tutte le tonalità delle terre.Il sentiero dell’Ocra è una meraviglia della natura, sembra di essere nei canyon della Monument Valley in Arizona: è un susseguirsi di sfumature dall’arancio al giallo.


Sentiero dell'ocra - Roussillon

Altro paese visto è Gordes, un piccolo borgo arroccato su un colle, la vista del paese che si presenta dalla strada è splendida.Uno dei borghi più visitati della Provenza è Les Baux de Provence, con le suggestive rovine dalla cittadella e le incantevoli viuzze del paese sottostante.


Gordes - Les Baux de Provence

Un’altra tappa obbligatoria è stata la città di Avignone. Il colpo d’occhio che si presenta all’entrata della città è stupendo con il maestoso Palazzo dei Papi che sovrasta le mura della città. Il Palazzo dei Papi è assolutamente da vedere con le comode audioguide e comprende anche il suggestivo Pont St-Benezet conosciuto come pont d’Avignone.
Palazzo dei Papi - Pont St-Benezet

Per oggi mi fermo qui, domani continuo con le immagini della Camargue.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails